Il commento  



 

"La Gondola: Sessant'anni di fotografia a Venezia"

Circolo "La Gondola" conclusione di una microstoria
di Manfredo Manfroi © (Presidente del Circolo Fotografico La Gondola)

Gennaio 2007

Il presente: 1990 – 2006

Gli anni ’90 si aprono con la più grave crisi nella storia dl Circolo; vi concorrono diversi fattori: l’assenza di un qualsiasi sostegno da parte delle Istituzioni, la cronica carenza di una sede che costringe la Gondola alla provvisorietà in locali del tutto inadatti (persino nel salone di un parrucchiere..) ed infine le vicende personali di alcuni Soci che, come può accadere in ogni associazione formata da volontari, si riflettono inevitabilmente sulla conduzione del sodalizio.

La svolta avviene a partire dal 1994 quando il nuovo Consiglio decide di riprendere l’attività espositiva con una mostra che possa interessare i residenti non solo sul piano fotografico ma anche su quello sociale.

Nasce così “Arzanà” (1995) una documentazione sulle condizioni del grande complesso archeo/industriale il cui recupero ed utilizzo era già allora al centro del dibattito cittadino.

In due giorni vengono effettuati ben cinquemila scatti da cui viene selezionato un corpo espositivo di un centinaio di fotografie che  non solo descrivono aspetti talvolta inediti (il complesso dell’Arsenale a causa dei noti vincoli militari era a quel tempo poco conosciuto) ma danno  conto anche dello stato architettonico e strutturale, spesso precario, degli edifici.

La mostra ha un ottimo riscontro e ciò incoraggia il Circolo a proseguire; da allora sino ad oggi  la Gondola ha prodotto  una quarantina di mostre alcune delle quali legate a tematiche particolarmente avvertite dalla cittadinanza con la quale ha inteso stabilire un rapporto che andasse oltre il semplice consenso estetico.

Sono nate così “Venezia e l’acqua”, il rapporto della città con il suo elemento cardine, “Venezia, frammenti della memoria”, appunti visivi di un viaggio a ritroso nel tempo, “Giudecca”, sulla vita e i nuovi insediamenti nell’isola, “Identità?” un giro d’orizzonte sulle trasformazioni edilizie del territorio veneziano, terraferma compresa.

Molte mostre sono state costruite attingendo all’Archivio Storico del Circolo, un complesso di oltre tredicimila immagini costituito negli ultimi anni grazie alle donazioni di numerosi ex soci e fotografi terzi.

Oggi l’Archivio della Gondola per qualità artistica  e per compattezza storica è concordemente ritenuto una delle raccolte più importanti del nostro Paese, oggetto di studio e di ricerca specialmente da parte degli studenti per le loro tesi di laurea.

Le numerose mostre tematiche prodotte sino ad oggi hanno “costretto” i soci a cimentarsi con argomenti spesso estranei al loro sentire; tuttavia la qualità dei risultati ha giustificato ampiamente questa apparente limitazione tanto da poter ritenere che mai nella sua storia la Gondola abbia raggiunto un tale livello di compattezza espressiva.

Quanto all’oggetto della ricerca, si è affievolito per varie ragioni il rapporto preferenziale che il Circolo aveva con la città che era stato alla base, come abbiamo visto in precedenza, dei successi di molti.

Sulla scia della consapevolezza che al di là delle capacità descrittive la fotografia è in grado di introdurci in una nuova dimensione ambigua e incerta dove ogni domanda e ogni risposta è possibile, la Gondola cerca oggi nuovi percorsi  in consonanza con l’evoluzione delle  tendenze più attuali, consapevole del suo ruolo e della sua storia che s’intersecano strettamente con quelli della fotografia italiana.

 
 

top                                                                                                         

 

LA GONDOLA Circolo Fotografico VENEZIA All Rights Reserved © 2014