back

 

Bio Data

E’ stato più volte citato da Turroni nel fondamentale volume “La nuova fotografia italiana”  ed appare con una sua fotografia nel recentissimo libro “Gli anni del Neorealismo” edito dalla FIAF.

L‘immensa fortuna di essere nato a Venezia, dove vive, il 30 dicembre 1932 sensibilizza la sua visione verso le cose belle, stimolandolo a cercare quel qualcosa che permettesse di memorizzare per sempre la Città e la sua vita quotidiana.

Da questo nasce la sua passione per la fotografia in cui muove i primi passi da autodidatta.

Nel 1953 acquista la prima macchina fotografica, una Kodak Retinet ottenendo da subito, con alcune immagini sulla vita della Città, dei piccoli ma significativi riconoscimenti.

Grazie alla fotografia, fa amicizia con Enzo Chiurlotto, grande appassionato di tecnica fotografica, che lo stimola ad impegnarsi di più e viene presentato, nel 1954, al Circolo Fotografico “La Gondola” dove subito fraternizza con Gianni Berengo Gardin e Bepi (Giuseppe) Bruno.

Lo stimolo è forte e si rende conto dell’importanza (di allora) di usare un formato più grande….ma i mezzi economici sono quel che sono. Acquista così una Photina Reflex 6x6.

Presidente l’Avv. Giorgio Giacobbi, di cui diventerà grande amico qualche anno dopo, e spendendo molto tempo libero assieme a Bepi Bruno, Carlo Trois e rispettive mogli si iscrive nel 1956, tessera n° 65, al Circolo Fotografico la Gondola.

I primi passi in camera oscura li fa a casa di Enzo Chiurlotto con un ingranditore costruito dallo stesso (una scatola di legno dipinta internamente ed esternamente in nero e un soffietto con obiettivo fisso tolto da una vecchia macchina fotografica).

Nel 1955, con i primi risparmi acquista una Rolleicord nello storico negozio dei Mavian, proprio il luogo dove si incontrano i soci della Gondola.

Dopo i primi successi ottenuti con le fotografie realizzate in un viaggio al Sud (allora molto di moda tra i fotoamatori) si organizza una camera oscura con un ingranditore Durst 609.

Nel 1958 incontra Carla con la quale si fidanza e per la circostanza, riceve in regalo una splendida Leica IIIb del 1938 che usa ancora.

Partecipa attivamente alla vita del Circolo sia confrontando la sua produzione fotografica con quella degli altri Soci, sia ottenendo ottimi risultati nei concorsi in Italia ed all’estero (all’epoca i concorsi erano l’unico modo per farsi conoscere e, piccola curiosità, l’unico modo per diventare Soci effettivi del Sodalizio. Lo statuto prevedeva che si rimanesse aspiranti Soci fino a quando non si fosse stati ammessi ad un Concorso Fotografico Nazionale o Internazionale.

Nel 1961, all’uscita di Giorgio Giacobbi dal Circolo, si crea una frattura interna tra elementi d’avanguardia (Berengo Gardin, Bruno, Trois, ed altri) e elementi più conservatori capeggiati da Libero Dall’Agnese. In questo frangente si prodiga, assieme a Carlo Mantovani, per evitare una scissione e assume provvisoriamente la Presidenza del Circolo, purtroppo senza fortuna. Nel ‘62 avviene infatti la temuta scissione ed i migliori fondano il Circolo Fotografico “Il Ponte”. Dopo ulteriori tentativi di riavvicinamento, abbandona la Gondola per stare con gli amici di sempre.

Fallito l’esperimento del “Ponte”, impegnato nel lavoro e diventato padre di due bambini, progressivamente rallenta l’attività fotografica fino al punto di vendere la camera oscura, immergendosi quindi nell’ibernazione fotografica.

Comunque continua a fotografare senza impegno e senza partecipare più a mostre o concorsi.

Il risveglio avviene nel Marzo del 1998 quando il Presidente della “La Gondola” Manfredo Manfroi lo invita a mostrare alcune delle sue vecchie glorie in una serata a lui dedicata, in cui presenta circa 60 fotografie vintage.

L’accoglienza è molto calda e nell’autunno successivo comincia a partecipare alle serate del Circolo.

Ma l’impatto con la nuova “Gondola” è molto duro, si rasenta l’incomprensione. Si chiude a riccio e devono passare altri due anni prima che ricominci a fotografare in modo dignitoso.

Il suo modo di fotografare si era ovviamente consolidato anche sulla scorta dei numerosissimi successi, e mai si sarebbe sognato di poterlo mettere in discussione.

Alla “Gondola”, che ha ripreso a frequentare con assiduità, si accosta con timore e sospetto a quella che gli viene presentata come nuova fotografia, un approccio più moderno, così lontano dai suoi schemi. Gli sembra impossibile poter modificare una vita intera di fotografia, rimuovere le certezze sedimentate in tanti anni di onorata “militanza”.

Tuttavia il partecipare ai dibattiti sulle foto altrui (al Circolo quando un Socio o un autore ospite presentano delle immagini, tutti sono caldamente invitati ad esprimere il loro parere), lo allena poco a poco anche a mettere in discussione le sue convinzioni. Non rinnega il passato, che tante soddisfazioni ed emozioni gli ha regalato, ma crede di aver carpito, da questo nuovo modo di vedere che gradatamente al Circolo gli stanno instillando, un metodo indolore per rinnovarsi senza dimenticare.

Non a caso alcuni ancora vedono, nei suoi scatti di oggi, un certo stile “Bacci”, il suo modo di sempre di interpretare la fotografia, ma riesce a cogliere in questi nuovi esperimenti, una ventata di “modernità” di cui francamente non si credeva capace.


   
 

Pubblicato su: (mancano molte informazioni e la documentazione dell’attività dal 1954 al 1956)

1959: Nuova Fotografia Italiana di Giuseppe Turroni

1959: Rivista Ferrania: Rassegna della Fotografia Italiana = “American Bar”

1960: Rivista Ferrania: Rassegna della Fotografia Italiana = “ Annamaria Pierangeli”

2001: Gli Anni del Neorealismo = “American Bar”

Socio del C.F. “La Gondola dal 1954 al 1964. Presidente negli anni 1960 e 1961.


Partecipazioni a Mostre

1957

Francia: Maire D’Arles

3° Salon d’Art Péhotogrsaphique

1957

Germania: Monaco

Internazionale Fotoausstellung

1957

Saluzzo

Il Soffietto d’Oro

1957

Padova

III Mostra Nazionale di Fotografia

1957

Mondovì

I Mostra Nazionale di Fotografia

1958

Spagna: Balneario de Panticosa

XII Salon Fotografico Internacional

1958

Roma

Mostra Nazion. l’Arte nel Tempo Libero

1958

Trento

V Condor. Naz. Fotografico della Montagna

1958

Lissone

X Mostra Nazion. di Fotografia Artistica

1958

Domodossola

III Mostra Internaz. di Fotogr. della   Montagna

1958

Portogruaro

I Mostra Concorso di Fotografia

1958

Bergamo

II Mostra Intern. di Fotografia Artistica

1958

Carmignano

I Mostra Nazion. - 2° Blasone d’Oro

1958

Milano

Mostra Fotografica Nazionale Circolo Bocconiano

1958

Carignano (To)

1° Mostra Nazionale di Fotografia

1958

Trento

V° Concor. Nazion. Fotog. della Montagna

1958

Saluzzo          

Il Soffietto d’Oro

1958

Padova

Quarta Mostra Nazionale di Fotografia

1959

Carignano (To)

2° Mostra Nazionale di Fotografia

1959

Spagna/La Coruna

2° Salon Internacional de Fotografia

1959

Perugia

1° Mostra Nazionale d’Arte Fotografica

1959

Livorno

4° Mostra Nazionale di Fotografia Artistica

1959

Strambino

1° Mostra Nazionale di Fotografia

1959

Alessandria

11° Mostra Nazionale FIAF

1959

Napoli

Premio Napoli 1959

1959

Città di Arona

2° Mostra Artistica Città di Arona

1959

Roma (Ass Fotografica Romana)

Collettiva del Circolo Fotografico “La Gondola”

1959

Sesto San Giovanni (Mi)

Rassegna della Fotografia Italiana

1960

Perugia

Mostra Nazionale

1960

Alba

3° Mostra Nazionale di Arte Fotografica

1960

Padova

Collettiva del “C. F. La Gondola”

1960

Venezia

Opera Bevilacqua La Masa: Collettiva

1960

Venezia

Museo Correr - Sala Napoleonica “Venezia e la sua Laguna” Rassegna della fotografia Ital. per il Giappone

1960

Giappone/Tokio

(vedi sopra)

1960

Russia/Mosca

Mostra Internazionale

1960

Padova

Collettiva

1961

Russia/Mosca

Mostra Internazionale

1961

Rovigo

Mostra Nazionale

1961

Venezia

IV Mostra Fotografica Internazionale, Cà Giustinian – Salone degli Specchi, “Le Groupe des Huit” Francia, “Les 30x40” Bruxelles – Belgio, “C.F. La Gondola” Venezia

1961

Torino

Torino 61 – Mostra Nazionale ad invito di Fotografia Artistica

1961

Villafranca – Verona

1° Mostra Nazionale Fotografia Artistica

1962

Novara

Premio Novara 1962

1962

Francia/Perigeux

6° Salon International d’Art Photograph

1962

Mantova

Premio Mantova 1962

1962

Torino

VI Premio Città di Torino

1962

Francia/Le Havre

1° Salon Européen d’Art Photographique

1962

Mestre

1° Concorso Fotografico, 1° Premio per la serie

1963

Venezia

Bevilacqua la Masa Collettiva: 15 Fotografi del Gruppo Fotografico “Il Ponte”

1963

Mestre

Opera Bevilacqua La Masa, c/o LaurentianumMostra Nazionale

1963

Venezia

Scuola Grande di San Teodoro Collettiva 63 “Il Ponte”

1965

Venezia

Mostra Retrospettiva del C.F. “La Gondola” Bevilacqua La Masa

1978

Venezia

30 Anni di Fotografia a Venezia Il Circolo Fotografico la Gondola 1948 - 1978

1981

Finlandia/Helsinki

30 Anni di Fotografia a Venezia Il Circolo Fotografico la Gondola 1948–1978

1995

Padova

Gli anni della Bussola e della Gondola

1999

Trieste

Antologica del C.F. La Gondola

1999

Torino

Undici Circoli FIAF con più di 50 anni

1999

Schio (VI)

Antologica: Anniversario del C.F. la Gondola

2000

Rovigno

Antologica del C.F. La Gondola “Un Confronto con il passato”

2000/2004

Venezia

“Venezia – Frammenti della Memoria” Procuratie di Piazza San Marco

2002

Venezia

“Venezia e l’Acqua” Collettiva del C.F. La Gondola

2002

Venezia

3° Salone della Fotografia Storica, Moderna, Contemporanea “Collezionismo & Mercato” – Biennale

2002

Mestre

“Acqua 2000” Collettiva del C.F. La Gondola

2003

Venezia

Arte, Artisti & Fotografia Collettiva del C.F. La Gondola

2003/2004

Venezia          

“La Giudecca” Collettiva del C.F. La Gondola

2004

Venezia

“Venezia & L’Acqua” Collettiva del C.F. La Gondola

2005

Venezia

“L’Immaginario e il Sogno” Collettiva del C.F. La Gondola

2005

Lestans (Spilimbergo) C.R.A.F.

Fotografia a Venezia nel dopoguerra “Da Ferruccio Leiss al Circolo la Gondola”

2005

Auronzo di Cadore

Il profilo dell’infinito Collettiva del C.F. La Gondola 

2005

Venezia          

Identità?   Il territorio veneziano tra conservazione  e innovazione Collettiva del C.F. La Gondola

 
 

© 2013 Enrico Gigi Bacci